Analisi di mercato

Analisi in Europa e Russia per l'individuazione di opportunità commerciali

La stretta collaborazione in essere con i nostri clienti tradizionali ci ha spinto a organizzare la nostra società rendendola in grado di rispondere a frequenti richieste di supporto nella attività di ricerca di nuove opportunità di business e nuovi mercati in cui proporre i propri prodotti e servizi.

La nostra rete di consulenti

L’ampia e fidelizzata rete di consulenti nei territori della Comunità Europea, in Russia e, oggi, in alcuni paesi africani ci permette di redigere studi approfonditi che racchiudano le informazioni necessarie per:

  • l’individuazione di opportunità commerciali
  • indicazioni fiscali
  • in ambito di lavoro (assunzioni, licenziamenti, tassazione sul lavoro)
  • marketing management
  • individuazione di partner commerciali
  • ricerche su possibili competitor già presenti

I nostri 4 punti chiave

Stimare le potenzialità di un prodotto o di un servizio

indagando in termini preliminari le sue potenzialità di successo mediante analisi di natura qualitativa ('ricerche esplorative') volte a determinare possibili punti di forza e di debolezza utilizzando tecniche quali il “Concept Product Test”, l’”Area Test”, il “Simulated Test of Market” o l’”Analisi delle Serie Storiche”.

Definire il prezzo di un prodotto o di un servizio:

tale valore può essere espresso in termini assoluti (valutando, ad esempio, se un prezzo è percepito come caro o economico) o in termini relativi (più o meno caro dei concorrenti) ed in particolare questa ultima attività di indagine si è espressa con maggiori vantaggi in relazione alla tipologia dei servizi e prodotti offerti dai nostri clienti.

Verificare l’effetto della pubblicità:

attraverso valutazioni, anche quantitative, legate al posizionamento del servizio o del prodotto a fronte di impegni pubblicitari vari, compresa ovviamente l’individuazione e l’assistenza alla partecipazione di fiere di settore specificamente dedicate.

Studiare la struttura del mercato e l’evoluzione della domanda:

lo studio della struttura del mercato e della evoluzione della domanda si rendono necessari soprattutto per individuare tutti quei fattori significativi che possono influenzare in maniera determinante il comportamento dei clienti finali. Al fine di essere costantemente informati sulle tendenze evolutive del mercato mediante una raccolta organica di dati raccolti localmente ed integrati con i dati e le notizie che interessano il campo di attività dell'azienda stessa.